REGOLAMENTO
Brassare Romano è un concorso per homebrewers. Al concorso sono ammesse birre autoprodotte con i metodi estratto + grani (E+G) e allgrain. Il concorso é aperto a tutti gli homebrewers che non hanno mai avuto incarichi come birraio in birrifici italiani e stranieri.
La classifica finale eleggerà il “Campione di Brassare Romano 2016” sulla base dei risultati ottenuti nelle quattro tappe che si svolgeranno in quattro locali romani durante l’anno solare 2016 (qui la lista delle tappe e degli stili); ogni tappa sarà dedicata a uno stile di birra. Le birre in gara verranno giudicate in base allo stile di riferimento previsto per la serata.
Le birre iscritte dovranno rispettare i criteri di valutazione richiesti dalla giuria, basandosi su ciò che viene riportato sulla guida del BJCP 2015. Se la birra presentata non rispecchierà almeno in parte le caratteristiche richieste, verrà giudicata fuori stile e non potrà essere valutata.
A valle dell’iscrizione verrà richiesta la compilazione di una scheda con alcuni dati sulla ricetta. La scheda dovrà essere inviata via mail (non c’è bisogno di stamparla e inviarla con le birre). Le ricette non verranno pubblicate, ma utilizzate durante la valutazione delle birre nel caso in cui i giudici ne richiedano la visione per ragioni particolari (es. aroma di spezie in stili in cui non sono previste, off-flavours evidenti, etc…).
La quantità obbligatoria di birra da presentare a ogni tappa è di almeno 1 litro con bottiglie di qualsiasi formato (purché arrivino almeno due bottiglie, meglio tre per avere più scelta in caso di gushing o altri problemi legati alla singola bottiglia). Sulle bottiglie vanno applicate esclusivamente le etichette che vi invieremo al momento dell’iscrizione. Birre inviate senza etichette o con etichette diverse da quelle ufficiali non verranno ammesse alla gara.
Il punteggio massimo attribuibile a una birra è pari a 50 ed è suddiviso secondo i parametri della scheda di valutazione. I punteggi attribuiti ai partecipanti per la classifica generale del concorso, che dipenderanno dalle posizioni ottenute nelle singole tappe, saranno i seguenti:
- Semplice partecipazione al concorso: 1 punto
- Punteggio della tappa superiore a 27: 1 punto
- Punteggio della tappa superiore a 32: 2 punti
- Punteggio della tappa superiore a 37: 3 punti
- Punteggio della tappa superiore a 42: 4 punti
- Punteggio della tappa superiore a 47: 5 punti
- Primo classificato della tappa: 13 punti
- Secondo classificato della tappa: 11 punti
- Terzo classificato della tappa: 9 punti
- Quarto classificato della tappa: 7 punti
- Quinto classificato della tappa: 6 punti
- Sesto classificato della tappa: 5 punti
- Settimo classificato della tappa: 4 punti
- Ottavo classificato della tappa: 3 punti
- Nono classificato della tappa: 2 punti
- Decimo classificato della tappa: 1 punto
Al termine del concorso generale, in caso di concorrenti a pari punteggio, verrà conteggiata la somma dei punti ottenuti dalle birre presentate nella diverse tappe. Sarà possibile presentare solo una birra per ogni singola tappa.
Per partecipare ad ogni tappa del concorso è necessaria una iscrizione da effettuare a partire dalle date indicate nella pagina iscrizioni. Le iscrizioni per ogni tappa si chiuderanno tre giorni prima di ogni evento o se venisse raggiunto il numero massimo di partecipanti per ogni tappa (al massimo 40). È possibile partecipare anche a singole tappe.
La birra potrà essere consegnata al locale che ospiterà l’evento (di solito due/tre giorni prima) oppure, nel caso in cui non fosse possibile, la birra potrà essere spedita all’indirizzo che verrà fornito al momento dell’iscrizione.
Il punteggio delle schede della giuria determinerà i vincitori del singolo concorso ed il giudizio della giuria è insindacabile.
Nel caso l’homebrewer non potesse ritirare i premi, potranno essere inviati via posta con spese di spedizione a carico del destinatario.