BRO2017: ci prendiamo un anno di pausa

BRO2017: ci prendiamo un anno di pausa


Sono passati ben 5 anni dalla prima edizione di questo concorso, ideato da Andrea Romani (aka Barone Birra) nel lontano 2012. Tre edizioni gestite dal Barone in solitaria, poi, a partire dall’edizione 2015, Brewing Bad è entrato nell’organizzazione. È arrivato il sito web, è cambiata la grafica ma la sostanza del concorso è rimasta sempre la stessa: 4 tappe annuali, ciascuna dedicata a uno stile birrario ben preciso.

Stufi di portare avanti sempre la stessa formula, quest’anno avevamo deciso di cambiare. L’idea era quella di proporre una tappa unica dedicata a diversi stili. La giuria sarebbe stata allargata e le birre valutate in diversi round, affiancando birre dello stesso stile o con stili comparabili (sul modello dei classici concorsi pro). Volevamo organizzare un evento di un paio di giorni in occasione delle premiazioni, coinvolgendo le diverse associazioni locali e reclutando qualche figura di spicco del mondo dell’hb per proporre una serie di diversi seminari su temi cari agli homebrewers.

Abbiamo anche lanciato una collaborazione con l’Unione Degustatori Birre per organizzare un evento con un respiro un po’ più ampio rispetto all’impostazione classica di Brassare Romano. Ci siamo messi a tavolino, abbiamo discusso, programmato e progettato. Purtroppo gli impegni sulle spalle di ognuno di noi sono già tanti, quindi il tempo per fare e decidere è stato poco. Abbiamo quindi deciso di prenderci un anno di pausa, organizzare il tutto per bene e proporre qualcosa per il 2018.

Ebbene sì: quest’anno non ci sarà Brassare Romano. Ci fermiamo e prendiamo un respiro. Pensiamo che sia meglio così, onde evitare di organizzare tutto di corsa in maniera imprecisa e approssimativa.

Abbiate comunque fiducia: Brassare Romano tornerà. Tenteremo ancora di stupire.

Nel frattempo vi auguriamo buone bevute.

FranK & Barone Birra