BRO2016 cambia formula. Siete pronti?

BRO2016 cambia formula. Siete pronti?


Abbiamo annunciato più volte che l’edizione 2016 di BRO, la quinta, sarebbe stata diversa dalle altre. La formula di Brassare Romano personalmente mi è sempre piaciuta molto: serietà nelle valutazioni, serate piacevoli e divertenti e grande coinvolgimento e partecipazione da parte degli homebrewers. Lo scorso anno abbiamo cercato di migliorare alcuni aspetti della manifestazione (puntualità dei risultati, comunicazione, premi); quest’anno siamo voluti andare oltre.

Abbiamo pensato ad alcuni cambiamenti sostanziali, vediamo quali.

PREMIO FINALE. Al primo classificato dell’edizione 2016 andrà un buono da 250€ per acquistare materiale per homebrewing su Mr. Malt. Altri premi, messi a disposizione dai nostri supporter, verranno comunicati successivamente.

LE VALUTAZIONI DELLE BIRRE SI SVOLGERANNO A PORTE CHIUSE. Un aspetto molto bello delle serate di BRO è da sempre stata la grande partecipazione da parte degli homebrewers e la possibilità di confrontarsi con i giudici presenti alle serate. Di contro, però, valutare le birre seduti su un piccolo tavolo in un angolo del locale pieno di gente non è stato mai un compito facile per i giudici. Molte le distrazioni, compresi gli odori del cibo in cottura che inevitabilmente giravano per il locale. Per quest’anno abbiamo quindi pensato di anticipare il lavoro dei giudici e valutare le birre a porte chiuse, prima della serata. Questo renderà le schede di valutazione ancora più serie e puntuali.

LE TAPPE SI TERRANNO DI DOMENICA CON PREMIAZIONE ENTRO LE 10.30PM. Per preservare il bel clima delle serate, abbiamo pensato di far arrivare i giudici nel pomeriggio della domenica, lasciando loro tutto il tempo per valutare le birre in completa tranquillità. Intorno alle 9pm si aprirà ufficialmente la serata: gli homebrewers potranno cenare insieme ai giudici, assaggiare le birre in gara (che saranno già state valutate), portate assaggi di altre birre da loro prodotte e scambiare opinioni. Le premiazioni si terranno entro le 10.30pm, in modo che chi non se la sente di restare fino a tardi possa tornarsene a casa presto. Per tutti gli altri, la festa continuerà fino alla chiusura del locale.

ESTENSIONE DEL NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 40 PER OGNI TAPPA.  Il limite sui partecipanti è stato uno dei limiti più forti dello scorso anno. Molte erano le richieste che non abbiamo potuto soddisfare, ma non era possibile fare altrimenti: impossibile valutare più di 25 birre una dietro l’altra nel corso della stessa serata. Quest’anno l’approccio sarà diverso: se le birre iscritte saranno più di 20 (al max 40), la giuria verrà divisa in 2 panel composti da 3 giudici ciascuno. Le birre verranno anch’esse divise in due gruppi da max 20 birre, valutate in parallelo dai due panel. Prima di partire con le valutazioni, verrà fatto un assaggio collettivo con tutti i giudici per calibrare il criterio di valutazione delle birre in gara. Come sempre, abbiamo preso ispirazione dall’organizzazione dei concorsi indetti dal BJCP.

Il regolamento per l’assegnazione dei punteggi rimane invariato.

Che ne dite? Osservazioni o suggerimenti?

A brevissimo comunicazioni sulla prima tappa dedicata allo stile American Pale Ale.