Perché vi chiederemo le ricette

Perché vi chiederemo le ricette


Ci siamo: mancano ormai solo una decina di giorni alla seconda tappa di BRO2015. Arrivati a questo punto, tutti i partecipanti dovrebbero avere la birra più o meno pronta.

Dato che nella prima tappa non siamo stati bravi nella raccolta delle ricette per le birre in gara (ne sono arrivate poche e con formati diversi), per questa seconda tappa ci siamo organizzati meglio. Come sempre, abbiamo preso spunto dal BJCP che fornisce moltissime indicazioni e suggerimenti su come organizzare i concorsi birrari (qui il link con tantissime informazioni al riguardo). Nello specifio, siamo partiti da questo file (Entry Recipe Form) cercando di semplificarlo il più possibile.

Ne è risultato il modulo che trovare in fondo alla pagina (qui potete scaricarlo in formato word). A breve invieremo questo modulo a tutti i partecipanti via mail chiedendo di compilarlo e rinviarcelo.

Ma perché chiediamo la ricetta della vostra birra e come la utilizzeremo?

Anzitutto chiariamo una cosa: le ricette non verranno consegnate ai giudici perché potrebbero influenzare la valutazione delle birre (se per esempio un concorrente avesse utilizzato una spezia non in stile ma questa non si sentisse al naso né al gusto, non avrebbe senso penalizzare la birra). La scheda con la ricetta rimarrà nelle nostre mani per tutta la durata della valutazione. I giudici potranno porci delle domande specifiche su alcuni ingredienti nel caso notassero delle “stranezze”, ma non verrà consegnata loro la scheda. A fine valutazione faremo un giro di confronto con i giudici, ricetta alla mano, per dar loro la possibilità di aggiungere eventualmente qualche suggerimento maggiormente dettagliato nei commenti finali (per esempio usare le spezie in un modo diverso o usarne una diversa quantità).

Ci vediamo il 24 giugno al Maltese Pub!

BRO2015 - Ricetta Birra

La scheda della ricetta