2015. PrimaTappa. Com’è andata.

2015. PrimaTappa. Com’è andata.


A pochi giorni dalla conclusione della 1° Tappa di BRO2015, dedicata allo stile English IPA, che si è svolta presso il Pork ‘n’ Roll pub, rilasciamo il nostro resoconto sulla serata.

BRO con la nuova veste organizzativa è ripartito alla grande: il 21 aprile il Pork ‘n’ Roll si è trasformato in un vero e proprio rifugio per homebrewers. È stata una ottima occasione per dare un volto ai numerosi iscritti a questa tappa che era arrivato inizialmente a 25; per causa di forza maggiore, alcuni partecipanti hanno deciso però di ritirarsi all’ultimo minuto non essendo soddisfatti delle loro creazioni. Ci dispiace sempre, ma capita. Alla fine, grazie anche ad alcune sostituizioni dell’ultimo minuto, hanno partecipato in 22.

La giuria presente era composta da Mauro Pellegrini, Salvatore Cosenza e Francesco Cassone giudici professionisti dell’ADB Lazio (Associazione Degustatori di Birra).

BRO2015 - Prima Tappa - English IPA

Da sinistra Francesco Cassone, Mauro Pellegrini e Salvatore Cosenza

L’intera serata si è svolta senza intoppi, grazie soprattutto al buon rapporto che si è instaurato con Valentino Roccia del Pork’n Roll: memore della serata dedicata alle mild dello scorso anno, ha recepito tutti i consigli ed è stato estremamente propositivo, impegnandosi al massimo per adeguare il servizio del locale all’evento. Serata veramente ben gestita, non c’è che dire, grazie a Valentino ma anche a tutto lo staff del locale che si è dimostrato paziente, efficiente e sempre cortese nei confronti degli homebrewer presenti nonostante il pienone.

Valentino avrebbe dovuto assaggiare tutte le birre per decretare la migliore secondo la sua insindacabile opinione. A causa della grande affluenza non è riuscito però ad assaggiare tutte le birre con la dovuta tranquillità. Abbiamo quindi preferito non assegnare questo riconoscimento (che comunque non prevedeva premi particolari e non avrebbe in alcun modo influito sulla classifica finale).

Grazie anche ai giudici che hanno valutato le birre con estrema serietà. Anche la nuova scheda di valutazione mi sembra abbia funzionato bene: ha permesso ai giudici di valutare celermente le birre senza tralasciare alcun aspetto.

11175054_747680382019554_5855034897455662702_n

Valentino Roccia (Pork ‘n’ Roll)

In questa edizione di BRO 2015, l’organizzazione del concorso si è allargata con l’ingresso di Brewing Bad nel team di Brassare Romano. Ciò ha reso più semplice seguire tutte le fasi della serata: io, Barone Birra (Andrea Romani) mi sono occupato di seguire e assistere la giuria in carica, mentre Brewing Bad smanettava sul pc per l’aggiornamento in tempo reale della classifica e scattava le foto che trovate nella gallery della serata (ringrazio in particolare Simone e Stefano di Brewing Bad per le foto, quelle venute meglio).

A breve sarà anche disponibile il video della serata, girato da Zuo (ha girato anche i video di lancio dell’edizione 2015, li trovate qui).

Alcuni cambiamenti sono stati apportati anche al regolamento nella sezione punteggi: da questa edizione il punteggio assegnato alle birre non sarà più espresso in centesimi ma bensì in cinquantesimi.

A fine serata ci siamo trattenuti con i giudici per avere un giudizio generale sulle birre confrontandoci con la classifica e si è giunti a una conclusione condivisa: le birre in generale non presentavano grossi difetti a livello di infezioni (a parte un paio di casi) ma bensì problemi di ricetta. La maggior parte delle birre presentava un profilo aromatico scarico mentre in alcune si poteva notare l’uso di luppoli americani non idonei per questo stile inglese. Il livello è stato medio-basso, con un voto medio di 20.91 su 50. La prima birra classificata ha preso una valutazione di 34.83.

C’è da dire però che la maggior parte degli homebrewer presenti a questa prima tappa del 2015 non aveva mai partecipato a BRO: è possibile quindi che, non avendo avuto dei giudizi e delle valutazioni dai giudici, non avesse potuto correggere e migliorare le proprie birre. L’esperienza insegna sempre qualcosa, quindi sia il team di BRO che i giudici sono abbastanza fiduciosi che già dalle prossime tappe si potranno assaggiare delle birre interessanti.

BRO2015 - Prima Tappa - English IPA

Barone Birra e FranK di Brewing Bad

La serata si è conclusa con l’assegnazione dei premi messi in palio dal Pork ‘n’ Roll e da Mr Malt. Sul podio troviamo tre homebrewers alla loro prima partecipazione a BRO. Gli homebrewer veterani del concorso sono avvisati: mai adagiarsi troppo sugli allori! La classifica dettagliata della prima tappa la trovate qui, quella progressiva dell’edizione 2015 invece qui.

Sia sul sito che sulla nostra pagina facebook potrete guardare a breve il video della serata.

Il 24 giugno si terrà la seconda tappa del concorso, dedicata allo stile Blanche / Witbier. Le iscrizioni sono aperte!

Podio 1° Tappa EIPA:

 

“Buona Birra da Barone Birra e Brewing Bad”