Brassare Romano 2015: ripartiamo col botto!

Brassare Romano 2015: ripartiamo col botto!


Giunto ormai alla quarta edizione, Brassare Romano ha deciso di rinnovarsi. Cambia pelle, colori, logo, ma alla base c’è sempre la voglia di divertirsi e di unire gli homebrewer nella loro passione principale: fare e bere birra. Dopo tre anni di azione in solitaria, quest’anno Barone Birra verrà supportato (anche e soprattutto psicologicamente) dai ragazzi del blog Brewing Bad.

La modalità di svolgimento del concorso non cambia: quattro tappe, ciascuna dedicata a uno stile di riferimento, durante le quali gli homebrewer si daranno battaglia a colpi di birra. La schiera collaudata dei giudici rimane quella dello scorso anno: giudici certificati dall’ADB (Associazione Degustatori Birra) e ospiti di eccezione come Andrea Turco di Cronache di Birra. Come sempre, ogni partecipante riceverà le schede di valutazione della birra presentata ad ogni tappa. Quest’anno verrà prestata particolare attenzione alle schede, per fare in modo che possano essere sempre fonte di utili consigli per tutti gli homebrewer in gara.

Una novità del concorso sarà la pubblicazione di diversi video con interviste a homebrewers e giudici. Partiamo con un brevissimo video di lancio da vedere con il volume al massimo (ringraziamo gli amici Granada Circus per il pezzo estratto dal loro nuovo album Vertèbra) ma continueremo con interviste estese che usciranno nelle prossime settimane. Per ogni tappa saranno previsti video e interviste per far conoscere gli homebrewers e le loro birre.

Continuerà anche la collaborazione con alcuni dei migliori locali birrari romani che ospiteranno le serate (qui l’elenco delle tappe e dei locali). Il concorso si svolgerà sempre a Roma, ma è aperto a chiunque voglia spedire le sue birre da qualsiasi parte del globo.

Anche quest’anno abbiamo riscontrato grande entusiasmo e supporto da molti birrifici importanti: è ufficiale la collaborazione con il Birrificio Italiano e Loverbeer che metteranno in palio birre speciali come premi finali. Stiamo lavorando per consolidare altre importanti collaborazioni, quindi mi raccomando: rimanete sintonizzati.

La prima tappa, dedicata allo stile English IPA, si terrà martedì 21 aprile al Pork & Roll. Le iscrizioni sono aperte, iniziate a iscrivervi perché quest’anno le birre per ogni tappa saranno limitate a 25.

Seguiteci anche su Facebook per rimanere aggiornati su tutte le novità.