2012 – Seconda tappa (India Pale Ale)

2012 – Seconda tappa (India Pale Ale)


Finalmente i tre premi hanno trovato i loro tre vincitori ed anche un altro incontro è passato!!! Ormai il concorso BRASSARE ROMANO è giunto a metà e non si può più tornare indietro. Prima di procedere con il resoconto della serata, vorrei fare i dovuti ringraziamenti a tutti i ragazzi che si sono iscritti e che sono stati presenti durante la serata: se il concorso e la serata sono riusciti così bene è soprattutto grazie ai tanti homebrewers che hanno partecipato, persone in gamba e con tanta voglia di mettersi in gioco. Mi fa molto piacere far parte di questo gruppo di “Homebrewers Romani”!!!

Ringrazio anche la giuria composta da Elio e Giovanni del Birrificio Birradamare, Mauro Pellegrini e Raffaele Battista ed il Maltese Pub per aver ospitato il secondo incontro.

Anche se la serata è iniziata con un notevole ritardo dovuto ad alcuni problemi logistici, abbiamo subito ingranato bene non appena abbiamo iniziato ad assaggiare le birre. Anche se ero impegnato a calcolare i voti dati dalla giuria alle birre e ad assaggiare tutte e 30 le birre, mi concedevo ogni tanto qualche minuto per andare a salutare i diversi concorrenti che venivano e che erano la vera anima della serata.

In questo secondo appuntamento si è respirata molta più la voglia di fare gruppo tra gli homebrewer: mi fa piacere che in questo concorso partecipino ragazzi in gamba con molta esperienza alle spalle e tanta competenza!!!

Ma torniamo alla serata. Finito di assegnare i punteggi e assaggiare le birre mi sono preso qualche minuto di aria fresca per cercare di essere il più lucido possibile per la consegna dei premi, ma inutilmente. Ho provato quindi a fare un piccolo discorso di ringraziamento, ma la lingua era completamente addormentata, la bocca allappata e fisicamente ero piuttosto provato dopo aver assaggiato 30 birre. Il tutto non mi ha permesso di fare un buon discorso!!!

Quindi spendo due parole qui: grazie a tutti, se il progetto Brassare Romano piace e funziona è in gran parte merito vostro.

Oltre la premiazione ufficiale delle birre migliori è stato dato anche il premio per la miglior etichetta realizzata, ed il premio è stato stato consegnato a Claudio Neri e Simone Sarrecchia (Compagnia delle birre).

Ora vi  lascio e vi do appuntamento al prossimo incontro che si terrà il 26 settembre al Birrifugio di Portuense e lo stile protagonista sarà “STOUT”!!!

Scarica la classifica generale dell’edizione 2012