COS’È BRASSARE ROMANO
Brassare Romano è un concorso per homebrewers (altrimenti detti birrificatori casalinghi). Nasce nel 2012 grazie a un’idea di Barone Birra (al secolo Andrea Romani). Dall’edizione 2015 lo aiutano nell’organizzazione anche i ragazzi di Brewing Bad. Nella sezione del sito “EDIZIONI PASSATE” sono state archiviate tutte le info delle edizioni precedenti: resoconti delle serate, foto, classifiche.
Il concorso si svolge a Roma, in quattro tappe, ciascuna dedicata a uno stile preciso (il riferimento per gli stili è il BJCP 2015). L’obiettivo principale del concorso è quello di fornire agli homebrewers un feedback che sia sempre costruttivo. Per questa ragione i giudici compilano sempre delle schede di valutazione nelle quali una parte è riservata ai commenti.
Le quattro serate di valutazione (distribuite nel corso dell’anno) si svolgono in quattro locali romani. I giudici siedono a un tavolo e giudicano in autonomia le birre. Al termine della tappa vengono dichiarati i vincitori (primo, secondo e terzo). Nel corso della serata gli homebrewers presenti possono assaggiare le varie produzioni e farsi un’idea della qualità delle altre birre presentate alla singola tappa. Possono anche parlare con i giudici e con gli altri homebrewers per scambiarsi pareri e consigli.
L’idea alla base del concorso è quella di divertirsi e unire gli homebrewers ma anche di fornire valutazioni serie e complete sulle birre presentate. Ognuno porterà a casa la propria scheda di valutazione e durante le serate potrà confrontarsi sia con i giudici che con gli altri homebrewers.
Oltre ai giudici ufficiali, nelle scorse edizioni hanno fatto capolino tra la giuria personaggi noti nel mondo birrario come ad esempio Agostino Arioli del Birrificio Italiano o Angelo Ruggiero del blog BereBirra. Anche quest’anno non mancheranno le sorprese.
I punteggi ottenuti nelle singole tappe (qui il regolamento) si sommano andando a definire la classifica generale. Alla fine dell’ultima tappa vengono dichiarati i vincitori.
Nonostante il nome, il concorso non è rivolto esclusivamente agli homebrewers romani: si possono spedire birre da ogni parte di Italia, l’indirizzo di spedizione vi verrà comunicato una volta completata l’iscrizione (qui).
I premi delle singole tappe vengono messi in palio dai locali, di solito si tratta di birre. I premi finali invece sono messi in palio da birrifici o da altre associazioni che ci supportano e potranno variare da birre molto particolari e rare a corsi di degustazione o alla possibilità di assistere alla produzione di una birra in un birrificio. Appena li avremo definiti verranno pubblicati tra le news.