Terza Tappa 2016. Com’è andata.

Terza Tappa 2016. Com’è andata.


 

Da pochi giorni si è conclusa la 3° Tappa di BRO2016 che si è svolta al Fass&Cask, nuovo locale nato da poco nel quartiere romano del Pigneto. Questa tappa era incentrata sulle Belgian Dubbel, uno stile belga generalmente poco battuto dagli homebrewers. Del resto quest’anno abbiamo deciso di osare un po’ con stili diversi, e devo dire che la risposta è stata buona: questa tappa ha visto iscritti 28 partecipanti, anche se alla fine solo 21 birre sono state presentate. Ben 7 homebrewers ritirati all’ultimo, segno della difficoltà produttiva di questo stile.

Come per le altre tappe, ci incontriamo con i giudici nel tardo pomeriggio, in modo da avere un luogo privo di distrazioni per una corretta valutazione delle birre. I giudici sono stati divisi in due gruppi per poter gestire l’elevato numero di birre senza affaticare eccessivamente il palato e senza l’ansia di doversi sbrigare. Ecco la giuria:

  • Andrea Turco (Cronache di Birra)
  • Francesco Cassone (Degustatore UDB)
  • Armando Stano (Degustatore UDB)
  • Mauro Pellegrini (Degustatore UDB)
  • Francesco Stefanelli (Degustatore UDB)
  • Luca Frugoni (Degustatore UDB)

.

Giuria al completo

Prima di procedere alla valutazione delle birre, abbiamo scelto una birra “test” per tarare il giudizio dei giudici; naturalmente i giudici non sapevano di quale birra si trattasse. Questa volta abbiamo trovato le giurie decisamente allineate nell’assegnazione dei voti a questa birra test, il che ci ha permesso di andare avanti senza indugi. Una cosa che ci ha molto confortato è che quella stessa birra, riproposta dopo per la valutazione, ha preso la stessa identica valutazione.

Con grande sorpresa siamo rimasti molto colpiti dalle prime birre valutate, infatti la media di queste birre è risultata più alta rispetto alle precedenti tappe, ciò ci ha rincuorato molto. Naturalmente non potevano mancare le birre infette: la maggior parte dei giudici ha ritenuto che ciò derivi da una scarsa pulizia degli impianti.

img-20160925-wa0014
Purtroppo ci sono stati dei casi di gushing che siamo riusciti a gestire senza feriti. I giudici sono riusciti a trovare qualche gemma in ciascun gruppo: 5 birre che li hanno veramente meravigliati, cosa che raramente avviene. Tra queste, ovviamente, ci sono anche le birre che hanno conquistato il podio di questa tappa.

La serata si è svolta senza alcun tipo di problema, merito anche dello staff del Fass&Cask che ci ha assistito con attenzione in ogni fase della serata.

È giunto il momento di svelare i nomi dei vincitori della 3° Tappa di BRO 2016:

  1. Squincy Beer con 42,67 / 50 punti
  2. Cactus Brewery con 41 / 50 punti
  3. Birrificio del Presidente con 38,67 / 50 punti

La classifica completa è scaricabile da questo link.

Per i premi ringraziamo sempre Mr Malt per il suo buono acquisto di 50€, Cantina della Birra per le bottiglie messe in palio e il Birrificio Eastside per il cartone di birre.

A breve pubblicheremo le info per la quarta e ultima tappa di questa edizione 2016, che si svolgerà presso il The Factory, sempre in zona Pigneto. La tappa sarà dedicata ad un altro stile poco diffuso, le Wee Heavy (note anche come Strong Scotch Ale). Iscrizioni aperte da lunedì 17 ottobre (link)

Buona Birra dal Barone Birra & Frank

Birrificio del Presidente

Terzo Classificato: Birrificio Del Presidente (Davide Belfiore)

.

Secondo Classificato Cactus Brewery

Secondo Classificato: Cactus Brewery (Christian Montanaro)

.

Primo Classificato Squincy Beer

Primo Classificato: Squincy Beer (Antonio e Alessio Squinzi)