2015. Quarta Tappa. Com’è andata.

2015. Quarta Tappa. Com’è andata.


Ormai è passato un anno da quando siamo partiti con l’Edizione 2015 di Brassare Romano (la quarta). Con questa ultima tappa abbiamo chiuso in bellezza la manifestazione, dedicando una intera serata alle Russian Imperial Stout. Per un grande stile non potevamo che aver bisogno di una grande location (nel senso della reputazione, non dello spazio) quindi chi meglio di Manuele Colonna con il suo Ma Che Siete Venuti A Fà?

La partecipazione, come nelle precedenti tappe, è stata buona: 18 partecipanti (stavolta nessuno si è ritirato) è comunque un buon numero considerando che lo stile RIS richiede una lunga maturazione e va pianificato molto tempo prima. Nell’ultima tappa, poi, capita spesso che chi è nelle posizioni basse della classifica generale non partecipi proprio, sapendo che non ce la farebbe a rimontare.

Brassare Romano 2015 Quarta Tappa Russian Imperial Stout

Preparazione del tavolo dei giudici

I giudici presenti a questa tappa erano:

che anzitutto ringraziamo per la stoicità e la serietà con cui hanno assaggiato tutte le 18 birre in gara. Con loro abbiamo da sempre condiviso quest’avventura: ci ha fatto piacere constatare che a fine serata ne sono usciti indenni e che potranno partecipare all’edizione 2016! La tappa si è svolta nella saletta interna del Macche (per chi è poco pratico: “Sì: Esiste!”), dopo che i giudici si sono rifocillati con cibarie varie per evitare eventuali coma etilici.

La serata si è svolta in maniera molto tranquilla, sembrava quasi di trovarsi all’interno di un luogo di culto, in cui nessuno diceva una parola e di tanto in tanto veniva scattata qualche foto. Le valutazioni si sono svolte in tue tempi in modo da poter far respirare i giudici. Notevole la partecipazione degli homebrewers che, seduti intorno ai giudici, hanno chiacchierato sottovoce, in trepida attesa della valutazione della loro birra.

Brassare Romano 2015 Quarta Tappa Russian Imperial Stout

Russian Imperial Stout pronte per essere valutate (le abbiamo tirate fuori dal frigo un po’ prima aggiustare la temperatura di servizio)

A fine serata ci siamo trattenuti un po’ con i giudici per confrontarci sulle birre in gara: sembravano molto soddisfatti. Certo qualche birra difettata o non in forma è stata trovata, ma nel complesso sembravano compiaciuti delle birre che i loro palati avevano assaggiato. Il livello medio delle birre si sta alzando, e questo non può che farci un enorme piacere. La competizione si fa sempre più difficile.

Ma veniamo alla rosa dei vincitori.

Anzitutto partiamo con i complimenti ai vincitori di questa QUARTA TAPPA dedicata alle Russian Imperial Stout:

  • PRIMO classificato: Gianluca Pettirossi con un punteggio di 38/50 (il punteggio più alto di questa edizione 2015).
  • SECONDO classificato: Mkp (ovvero Marco Fioranelli e Paola Salvatori) con un punteggio di 36/50, che dal fondo della classifica hanno stupito i giudici con questa loto creazione.
  • TERZO classificato: Afermath Brewing (ovvero Michele Antonacci) con un punteggio di 34/50, alla sua prima partecipazione a Brassare Romano 2015.

Con il suo primo posto nella quarta tappa, Gianluca Pettirossi ha spodestato il Birrificio del Molino dalla prima posizione nella classifica generale (occupata fin dalla prima tappa) facendolo scendere al secondo posto. Anche il posizionamento non ottimale di Stefano Sorgente in questa quarta tappa ha permesso ad Andrea Berardi di salire sul podio.

Veniamo quindi al PODIO DELL’EDIZIONE 2015 di Brassare Romano:

  • PRIMO Ed. 2015: Gianluca Pettirossi con un punteggio complessivo di 38 su 76
  • SECONDO Ed. 2015: Birrificio del Molino  (ovvero Leonardo Tufoni, Matteo Catalini e Matteo Pulcini) con un punteggio complessivo di 35 su 76.
  • TERZO Ed. 2015: Andrea Berardi con un punteggio complessivo di 33 su 76.

Per i vincitori della serata sono state messe in palio delle bottiglie vintage offerte gentilmente da Manuele Colonna provenienti direttamente dalla sua cantina. Al primo classificato va anche il consueto buono di 50€ da spendere sul sito di Mr Malt. Per quanto riguarda il podio finale, Gianluca Pettirossi ha vinto un cartone di birre speciali di Birra del Borgo e la possibilità di seguire un cotta di birra a fermentazione spontanea presso il Birrificio di Borgo. Il Birrificio del Molino (secondo classificato) ha vinto un cartone di birre speciali del Birrificio Italiano e Andrea Berardi (terzo classificato) una selezione di birre vintage (nella foto sotto).

Gianluca Petirossi sarà anche intervistato da Frank di Brewing Bad nel corso della trasmissione Beerock – Ronzio di un’ape idrofoba della webradio www.Ryar.net.

Brassare Romano 2015

Premi per il terzo classificato edizione 2015 (Andrea Berardi)

L’edzione 2015 ha visto diverse novità rispetto alle precedenti e sembra aver avuto un buon successo. La partecipazione è più che raddoppiata rispetto all’edizione 2014 e soprattutto abbiamo avuto in gara diversi homebrewers non di Roma (uno di loro si è classificato al primo posto!). Vediamo qualche dato su questa edizione:

Statistiche Brassare Romano 2015

Prima di lasciarvi per le vacanze natalizie ,vogliamo rassicuravi che a breve sarete informati sugli stili scelti per la quinta edizione di Brassare Romano (2016): stiamo già lavorando per voi per garantirvi un anno pieno di sorprese.

I nostri ringraziamenti vanno a tutti coloro che quest’anno ci hanno supportato con la loro presenza e disponibilità:

“Buona Birra dal Barone Birra & Brewing Bad” e appuntamento al 2016!