2015. Seconda Tappa. Com’è andata.

2015. Seconda Tappa. Com’è andata.


Torniamo al vecchio stile, con i resoconti delle tappe di Brassare Romano in ritardo clamoroso! Sarà un’eccezione, promesso: siamo stati un po’ incasinati in questo periodo. A ogni modo: per chi non se ne fosse ancora accorto,  è terminata da pochi (ehm, dicamo non troppi) giorni la 2° tappa di BRO2015 dedicata allo stile  Witbier/Blanche. Questa volta ci ha ospitato Il Maltese Pub.

Le blanche sono semplici da bere ma non da produrre, principalmente a causa dell’uso combinato delle diverse spezie da cui lo stile è fortemente caratterizzato (coriandolo e scorze di agrumi come minimo sindacale). Per questo motivo ci è sembrato interessante sottoporre i nostri protagonisti a questa sfida per testare le loro capacità e competenze. Ma la vera novità di questa tappa è stata la partecipazione di un “giudice esterno”: Angelo Ruggiero del blog “Bere Birra”, arrivato direttamente dalla Puglia. Angelo segue con molto interesse il movimento homebrewing, soprattutto in Puglia, dove risiede.  Oltre ad Angelo, la giuria era composta da volti noti di BRO: Andrea Turco (Cronache di Birra), Mauro Pellegrini (giudice ADB Lazio) e Salvatore Cosenza (giudice ADB Lazio).

BRO2015 - Seconda Tappa

La giuria al lavoro

Appena arrivati tutti i giudici, la serata è partita a pieno regime. Le prime birre assaggiate non erano male, il che ha illuso i giudici facendogli credere di essere di fronte a una serata non troppo impegnativa. Purtroppo il gran numero di birre (23) e il caldo (sopportabile, ma piuttosto intenso) non hanno facilitato in nessun modo l’assaggio di tutte quante le birre, che tra l’altro sono andate peggiorando man mano che si andava avanti con gli assaggi. Alla fine la qualità generale è stata medio-bassa (voto medio: 20 su 50) ma alcune birre erano piuttosto interessanti. A detta dei giudici il problema più frequente era la mancanza di equilibrio nell’utilizzo delle spezie (spesso poco presenti). Ciò non vuol dire che le birre non fossero buone, anzi, bisogna dire che la maggior parte rispecchiava più o meno le caratteristiche richieste dal BJCP. Un paio si discostavano dallo stile per un uso erroneo degli ingredienti base come malti speciali o luppolatura troppo vivace, ma c’è da dire che poche sono state le birre con evidenti infezioni

Anche se la serata si è protratta più del previsto, è risultata molto piacevole grazie alla presenza dei tanti homebrewers che hanno animato e riempito il locale.

Purtroppo è mancata la “Signora Birra”, quella che riesce a stupire la giuria, ma c’è da dire che le birre sul podio erano piuttosto buone e assolutamente in stile.

Dopo una lunga e faticosa sessione di valutazioni che ha stremato i giudici (che ringraziamo ancora per la disponibilità!) a tarda sera siamo giunti alla consegna dei premi messi in palio da Mr Malt e dal Maltese Pub:

  1. Primo Classificato: Luca Cossu
  2. Secondo Classificato: Gabriele & Tiziano di Stefano
  3. Terzo Classificato: Stefano Sorgente
BRO2015 - Seconda Tappa

Primo Classificato: Luca Cossu (non era presente in quanto ha spedito le birre)

BRO2015 - Seconda Tappa - Secondo Classificato

Secondo Classificato: Tiziano e Gabriele di Stefano

BRO2015 - Seconda Tappa

Terzo Classificato: Stefano Sorgente

A fine serata siamo stati molto soddisfatti per come si è svolta la serata. Vogliamo ringraziare tutto lo staff del Maltese Pub per l’ottima organizzazione (mitico il panino CiccioBRO dedicato alla serata) e tutte le persone che hanno voluto partecipare a questa serata che si è dimostrata ben riuscita.

BRO2015 - Seconda Tappa

Barone Birra e Daniele del Maltese Pub

La classifica della 2° Tappa e quella generale sono disponibili qui e qui. Ricordiamo che è ancora disponibile qualche posto per l’iscrizione alla terza tappa di BRO2015, che si terrà il 21 settembre al Busker’s Pub di Roma e che sarà dedicata allo stile American Amber Ale (è possibile anche spedire le birre per chi non fosse di Roma).

Per chi non lo avesse ancora visto, vi lasciamo con il resoconto video della seconda tappa:

“Buona Birra da Barone Birra & Brewing Bad”