Consigli dai grandi per una English IPA in stile

Consigli dai grandi per una English IPA in stile


Continuiamo la nostra carrellata di post dedicati alle IPA e, in particolare, alle IPA in stile inglese che come ormai ben sapete saranno oggetto della prima tappa dell’edizione 2015 di Brassare Romano. Cercando in rete, abbiamo trovato questo articolo pubblicato nella rivista americana Brew Your Own, dove Derek Prentice del birrificio inglese Fuller delinea le principali caratteristiche delle English IPA.

In particolare, Prentice ci dice che per produrre la loro English IPA utilizzano malto pale e una piccola percentuale (2%) di malto crystal (purtroppo non specifica quale crystal). Luppoli Fuggle e Goldings per l’amaro, Goldings per le gittate da aroma e Target e Goldings per il dry hopping. Per la fermentazione utilizzano un lievito proprietario del birrificio, ma in generale consiglia un lievito ad alta fermentazione neutro che produca una buona attenuazione.

Aggiunge inoltre di fare attenzione a non caricare troppo l’amaro: le IPA in stile inglese sono ben luppolate ma hanno un amaro meno tagliente delle IPA americane e soprattutto più morbido e rotondo.

Vi consiglio di leggere l’articolo completo dove troverete altri consigli utili.