Cinque miti da sfatare sulle IPA

Cinque miti da sfatare sulle IPA


Avete presente la storia delle India Pale Ale che sono state inventate per reggere il lungo viaggio verso le colonie inglesi nella remota India? E se vi dicessero che le cose non stanno proprio così? E soprattutto: se lo dicesse Martyn Cornell, un giornalista inglese che passa la propria esistenza a scavare nella storia alla ricerca di dettagli sugli stili birrari?

Ecco cosa ci racconta Cornell in un articolo di qualche tempo fa. Mito per mito (questo il link, se volete leggere il post completo in inglese).

MITO1: le IPA sono state inventate per resistere al viaggio verso le colonie inglesi in India. Sì e no. Nel senso che sicuramente Hodgson fu il primo a esportare Pale Ale inglesi in India, ma probabilmente non fu lui a inventare il nome dello stile. Le prime tracce del nome IPA risalgono infatti al 1835, 40 anni dopo i primi viaggi delle birre di Hodgson.

MITO2: le IPA venivano esportate in India per essere bevute dalle truppe inglesi. Le truppe inglesi bevevano soprattutto birre scure tipo porter; le Pale Ale venivano invece bevute dalla middle e upper class inglese che si era trasferita in India.

MITO3: è grazie all’export delle birre in India che i birrai inglesi scoprirono che se la birra era più alcolica e più amara si conservava meglio. Le IPA che i primi birrai esportarono in India (Hodgson, Allsopp, Bass) non erano in realtà particolarmente alcoliche (viaggiavano intorno ai 6 gradi alcolici). Inoltre è molto probabile che anche le birre destinate al mercato interno fossero già da tempo ampiamente luppolate.

 MITO4: il popolo inglese scoprì le IPA grazie al naufragio sulle coste scozzesi di alcune navi cariche di casse di IPA in viaggio verso l’India. Chiaramente non esiste nessun dato storico ufficiale su questi naufragi. Certo è che le IPA non presero molto piede in UK (e in particolare a Londra) prima della seconda metà dell’800, quando fu terminata la linea ferroviaria che collegava Burton Upon Trent (centro di eccellenza per le birre luppolate in UK) con Londra.

Se siete interessati alla storia degli stili inglesi, vi consiglio vivamente questo libro di Martyn Cornell: Amber, Gold & Black: The History of Britain’s Great Beers, disponibile su Amazon a 16€. Per veri nerd.