Style Calibration: Brooklyn East IPA

Style Calibration: Brooklyn East IPA


La Brooklyn Brewery apre i battenti nel lontano 1984, quando l’attuale CEO, Steve Hindy, al rientro da un soggiorno di sei anni in medio oriente, decide di fondare una beer firm con l’intento di portare finalmente buona birra back in New York City. Il birrificio nasce infatti senza impianto di proprietà e solo dopo molti anni, nel 1996, Rudolph Giuliani (allora sindaco di New York) taglia il nastro del nuovo birrificio. Come mastro birraio viene ingaggiato Garrett Oliver, birraio rispettato e molto conosciuto già all’epoca (autore, tra l’altro, dell’Oxford Companion Of Beer).

Fu proprio Garrett Oliver a ideare la East India Pale Ale, una IPA che coniuga la matrice inglese allo spirito US, utilizzando luppolo East Kent Goldings insieme a una piccola dose di luppoli americani. (via brooklynbrewery.com) . Ai limiti dello stile, insomma.

La East India Pale Ale della Brooklyn Brewery è uno degli esempi che il BJCP 2008 cita per lo stile English IPA. In Italia non è difficilissima da trovare, spesso è presente anche nelle grandi catene di supermercati.

Il blog Una Birra Al Giorno ne fa un’analisi organolettica da cui si possono prendere spunti per la costruzione di una solida ricetta (link).