Lo stile English IPA secondo il BJCP

Lo stile English IPA secondo il BJCP


La prima tappa di Brassare Romano 2015 sarà dedicata alle English IPA, uno stile storico nato in Inghilterra intorno alla metà dell’800. Tutti conoscono più o meno la storia dell’utilizzo massiccio di luppolo per far arrivare birra nelle colonne indiane in buone condizioni.  E’ fuori dubbio che il luppolo abbia un’azione conservante sulla birra e sicuramente le birre mandate in india erano molto luppolate, ma probabilmente (come racconta Mitch Steele nel suo libro) le IPA esistevano in Inghilterra ben prima che un tale Hodgson avesse l’idea di spedirle in India.

A ogni modo, non è facile trovare in Italia esempi birre di birre di questo tipo. La maggior parte delle IPA che si trovano in giro fa uso massiccio di luppoli americani, il che le fa subito virare sullo stile American IPA, caratterizzato dagli aromi di Citra, Cascade, Simcoe, Chinook (quindi resina, resina, resina, agrumi e tropicale) e da un corpo snello e generalmente non molto maltato. Le IPA americane della East Coast si avvicinano di più alle English IPA poiché hanno spesso un corpo più maltato, ma fanno sempre uso di luppoli americani.

Prima di approfondire oltre lo stile, vi proponiamo una nostra traduzione delle linee guida del BJCP 2008 (qui trovate l’originale). In base a queste linee guida verranno giudicate le birre presentate al concorso.