2013 – Terza tappa (Tripel)

2013 – Terza tappa (Tripel)


Ieri sera in tarda serata dopo le meritate premiazioni è terminato il 3° incontro di BRASSARE ROMANO dedicato allo stile Tripel. Rispetto ai precedenti incontri, il numero degli Homebrewers iscritti si è notevolemte ridotto, probabilmente perché lo stile richiesto non risultava di facile realizzazione. Ciò però ci ha permesso di valutare le birre con più calma e attenzione focalizzandoci su pregi e difetti.

La partenza è stata abbastanza promettente: le prime 5 birre risultavano in stile, anche se alcune avevano piccoli difetti come intensità e carbonazione. Purtroppo poco prima di superare la metà delle birre degustate ecco cominciare a comparire una serie di birre accomunate da un tratto visivo: presentavano tutte un colore troppo scuro, decisamente non appropriato allo stile. Evidentemente un uso eccessivo del malto crystal da parte degli homebrewers. Questo tratto comune a molte delle birre presentate ci ha permesso di riflettere su come mai una birra prodotta da un homebrewer possa discostarsi così tanto da uno stile richiesto nonostante ogni homebrewer abbia ormai a disposizione libri, forum, blog, siti e programmi di ogni tipo per elaborare le ricette. Anche Andrea Turco ha sviluppato alcune riflessioni su questo punto su Cronache di Birra (qui il suo articolo).

I vincitori di questa tappa sono stati:

  1. Claudio Neri (2° Classificato Finale della 1° Ed. Brassare Romano 2012)
  2. Edoardo Meloni (1° Classificato Finale della 1° Ed. Brassare Romano 2012)
  3. Valerio Desideri (New Entry che ha già conquistato il podio nei tre incontri di Brassare Romano 2013)

Come sempre è stata una bella serata. Ringrazio come sempre la giuria composta da Francesco Cassone, Armando Stano, Andrea Turco e Paolo Mazzola e tutto lo staff del “Maltese Pub”, che ha permesso il regolare svolgimento della serata senza intoppi.

Vi aspetto al prossimo incontro di settembre che prevede le “Saison”, un altro stile particolare, dal quale si spera di trovare gradite sorprese dentro al boccale!!!

Buona birra dal Barone Birra!

Scarica la classifica generale dell’edizione 2013