2012 – Quarta tappa (Christmas Beer)

2012 – Quarta tappa (Christmas Beer)


Dopo un anno e quattro incontri purtroppo mercoledì sera siamo giunti al termine della 1° Ed. di BRASSARE ROMANO 2012. Ho avuto modo di conoscere tanti homebrewers durante l’anno oltre a diversi personaggi del mondo della birra artigianale che hanno presieduto i diversi incontri come giudici: Andrea Turco, Leonardo Di Vincenzo, Manuele Colonna, Andrea Fralleoni, Birrificio Birradamare (Massimo, Elio e Giovanni), Marco Meneghin, Francesco Stefanelli, Mauro Pellegrini e Raffaele Battista!!!

Un caloroso ringraziamento va a chi ha permesso la riuscita di questo concorso sul territorio romano, Brassare Romano 2012in primis ai 39 homebrewers in gara, i veri protagonisti; poi ai locali che hanno ospitato i diversi appuntamenti che sono Blind Pig (Mirco, Francesco e Riccardo), Maltese Pub (Francesco e Mauro) e Birrifugio (Claudio).

In questo quarto e ultimo incontro dell’edizione 2012, ai partecipanti è stato chiesto di presentare una birra natalizia: uno stile caratterizzato da un elevato grado alcolico e una speziatura elegante ma non troppo eccessiva. Caratteristiche che possono a mio parere mettere in difficoltà l’homebrewer nel realizzare questa birra, specialmente per quanto riguarda l’utilizzo delle spezie. A conferma di ciò, devo dire che il livello delle birre è stato decisamente basso rispetto ai precedenti incontri: giusto 3/4 birre sono state degne di nota da parte della giuria, che poi sono state quelle birre anche premiate!!!

Fra le diverse birre iscritte con la dicitura “Birra di Natale”, tra l’altro uno stile non ben specificato, abbiamo trovato anche delle birre iscritte come “Belgian Drak Strong Ale”, “Scottish Ale”, “Brown Ale” e “Peated”. Proprio tra le tre birre premiate troviamo birre di tre stili differenti, che a parere unanime della giuria sembravano quelle più idonee per rappresentare una birra di natale. Eccole, in ordine di posizione in classifica:

  1. SCOTTISH ALE di Daniele Rizzuto, Valerio Franchi e Riccardo Gemelli (Brewing Team): birra notevole per il suo corpo molto denso e alcolico e la speziatura equilibrata. L’unico difetto è che era fuori stile. La giuria ha identificato la birra come un Barley Wine valutandola con 60,25 punti (su 100).
  2. BELGIAN DARK STRONG ALE di Davide Belfiore (Presidente): anche questa tipologia di birra è sembrata leggermente fuori stile come la prima classificata, avvicinandosi similmente sempre allo stile Barley Wine. Punteggio: 51,50 punti (su 100).
  3. BELGIAN DARK STRONG ALE  di Edoardo Meloni (Eddy): una birra notevole, premiata soprattutto per la sua attinenza allo stile con cui è stata iscritta. Punteggio: 44,25 punti (su 100).

Purtroppo, con gran dispiacere anche della giuria, che sperava di assaggiare birre interessanti sotto molti punti di vista, le restanti birre presentavano per la maggior parte problemi di infezione, probabilmente dovuti ad una sanificazione non accurata.

Oltre alle premiazioni dei tre classificati per la miglior Birra di Natale, ci sono state anche altre premiazioni tra cui la miglior etichetta, che vede premiato di nuovo la “Nasone Brewery”. Ma il vero ringraziamento va all’artista che ha realizzato l’etichetta: Chiara Fazi, di seguito potete ammirare la sua creazione:

Brassare Romano 2012

Premio miglior etichetta birre di natale: Nasone Brewery

Infine, ci sono state anche le premiazioni finali del Concorso BRASSARE ROMANO 2012, che vedeva nel precedente incontro “STOUT” a parità di punteggio Edoardo Meloni e la squadra Claudio Neri e Simone Sarrecchia (La Compagnia delle Birre) con 32 punti ed una lotta tra il 3° e 4° posto tra Brewing Squad e Nasone Brewery distanziati solo da tre punti; ma con l’ultimo incontro ci sono stati notevoli colpi di scena!!!

  1. Edoardo Meloni si è classificato 1° alla  Edizione 2012 di BRASSARE ROMANO con 42 punti e come premio farà un periodo di prova al Birrificio Birradamare.
  2. Claudio Neri e Simone Sarrecchia (La compagnia Delle Birre) sono arrivati con 37 punti ed hanno vinto l’iscrizione gratuita al Corso ADB Lazio.
  3. Nasone Brewery sono arrivati con 29 punti e faranno una cotta insieme ai mastri birrai del Birrificio del Borgo.

Veramente un fantastico podio che vede premiati i migliori homebrewers di questa prima edizione; spero vivamente in una prossima partecipazione di questi homebrewers nella 2° Ed. del concorso e in una continua partecipazione dei restanti homebrewers che hanno reso questo concorso unico. Naturalmente spero anche di vedere nuovi homebrewers che parteciperanno rendendo la sfida sempre più interessante ed impegnativa!!!

A breve verranno rilasciate tutte le informazioni riguardo la successiva edizione di BRASSARE ROMANO, che vedrà nuovi appuntamenti, nuovi locali ma soprattutto nuovi stili da brassare!!! Anche Andrea Turco di Cronache di Birra ha scritto la sua su questa ultima tappa, trovate il suo post a questo link.

Scarica la classifica generale dell’edizione 2012