2012 – Lancio Prima Edizione

2012 – Lancio Prima Edizione


Il Barone Birra è lieto di presentarvi un nuovo concorso per gli homebrewers della capitale: “BRASSARE ROMANO“. Il 2012 inizierà alla grande a Roma, infatti quest’anno gli homebrewers romani, ma anche italiani, potranno partecipare ad un concorso di homebrewing che si svolgerà nei pub della capitale. Gli homebrewer potranno presentare le proprie creazioni che verranno valutate da una giuria qualificata di esperti degustatori di birra!!!

Questa iniziativa permetterà ai diversi homebrewers di mettersi finalmente davvero alla prova. E’ nata con l’intento di far radunare e conoscere gli homebrewer tra loro; inoltre, questo concorso è sostenuto da molti beershop, locali, associazioni e soprattutto dai birrifici romani i quali apprezzano l’impegno degli Homebrewers e vogliono premiarlo!!!

Il concorso, che avrà la durata di un anno, si suddividerà in quattro incontri, ognuno dei quali sarà ospitato in diversi beershop/locali di Roma a distanza di tre mesi l’uno dall’altro, per permettere così a tutti di preparare la loro ricetta da presentare e quindi di partecipare con molta tranquillità.

A questo concorso potranno partecipare solo gli homebrewers che utilizzano le tecniche “E+G e AG” per birrificare; è richiesta una pre-iscrizione per partecipare ad ogni incontro, compilando l’apposito modulo di partecipazione.

Come è già scritto sul modulo d’iscrizione, dopo essere stato compilato dovrà essere inviato per mail a baronebirra86@gmail.com .

Come potete vedere dalla locandina, già sono fissati i diversi incontri con i relativi stili di birra richiesti per parteciparvi:

  • FREE STYLE” ospitato al Blind Pig il 4 aprile 2012
  • IPA” ospitato al Maltese il 20 giugno 2012
  • STOUT” ospitato al Birrifugio di trastevere il 26 settembre 2012
  • BIRRE DI NATALE” ospitato al Gradi Plato di via degli scipioni il 5 dicembre 2012

Oltre a questi quattro locali che ospiteranno il concorso, è prevista anche la partecipazione como promotori del beershop Bibere, dell’Associazione Degustatori di Birra del Lazio e per finire di tre birrifici: Birra del Borgo, Birradamare e Birra Amiata.

Ad ogni incontro saranno premiati i primi tre classificati e verranno dati dei punti a tutti i partecipanti (per maggiori informazioni consultare il regolamento) che verranno sommati ad ogni incontro per la classifica generale.

I premi finali della classifica generale saranno:

  • Una settimana di stage al Birrificio Birradamare con una cassa delle loro birre.
  • Iscrizione gratuita al corso di marzo dell’Associazione Degustatori di Birra del Lazio ed una cassa di birre del Birrificio Amiata.
  • Una cotta con i mastri birrai al Birrificio del Borgo con una cassa delle loro birre.

Non manca nulla: locali che ospiteranno il concorso, beershop e birrifici che si occuperanno di ricchi premi , una giuria di esperti degustatori che valuterà le vostre creazioni. L’unica cosa che ancora manca siete voi “Homebrewers” a fare la differenza e rendere questo concorso unico.

Le iscrizioni sono aperte quindi Partecipate Partecipate Partecipate!!! E’ la vostra occasione per potervi distinguere e avere così la possibilità di fare uno stage e una cotta fra due dei birrifici più conosciuti del Lazio e di seguire un corso per diventare degustatori professionisti.

Buon concorso dal Barone Birra!

Brassare Romano 2012 - Locandina